Come arrivare al centro di Dublino dall'Aeroporto

La soluzione più economica da e per il centro città sono gli autobus pubblici, in particolare il numero 16 e il 41 (bisogna considerare circa 50 minuti per percorrere la tratta centro città - aeroporto o viceversa), oltre al 748 (direzione Houston Rail Station), il 747 (per Central Bus Station), il 746 (direzione Dún Laoghaire) e il 102 (per Sutton Station). Il biglietto si fa direttamente a bordo. È bene portare con se delle monete in quanto difficilmente vengono accettate banconote dagli autisti per questo tipo di viaggi. Il costo del biglietto è di circa 2 €.


È anche possibile raggiungere il centro città con altri autobus privati che tendenzialmente fanno meno fermate intermedie rispetto ai mezzi pubblici, ma costano di più. Le compagnie che offrono questo servizio sono AirLink, Terravision, Aircoach e Flybus.

 

Collegamenti per il centro di Dublino con autobus privati: Dublin Bus www.dublinbus.ie E’ il bus espresso dall’aeroporto al centro città, ferma in tutti i punti di maggiore interesse, come il Trinity College, Temple Bar, Christ Church e la Central Bus Station. Durata: circa 40 minuti fino a Temple Bar.

 

Altri autobus privati:

Aircoach
www.aircoach.ie
Questa compagnia privata molto simile all’Airlink prevede diverse linee come la Ballsbridge/Donnybrook e la Leopardstown/Sandyford, garantendo collegamenti con il centro città e zona sud 24 h su 24.

Terravision
www.terravision.eu
Frequenza: ogni 10 minuti
Durata: 40 minuti circa per O’Connell Street


Flybus
www.flybus.ie
Destinazioni:
Liffey Valley Shopping Centre
The Mill Shopping Centre, Clondalkin
The Square, Tallaght

 

Oltre ai taxi, è presente anche un servizio di noleggio auto, con gli sportelli posizionati nell’area di arrivo dei passeggeri. Le compagnie principali sono Avis, Budget, Enterprise, Europcar, Hertz e National.

 

Attualmente non c’è una linea ferroviaria che arriva direttamente in aeroporto.